logo-service
Supporto post-diploma

Programma GOL

GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”

Cos'è

Programma GOL

Il programma GOL rappresenta un’iniziativa prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano che si pone tra gli obiettivi quello di potenziare i servizi di Politiche Attive del Lavoro andando ad agevolare l’inserimento lavorativo dei cittadini.

Che cos’è il programma GOL?

Il programma GOL, acronimo di “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, è un programma previsto dal PNRR e finanziato dall’Unione Europea ed è regolato dalle Regioni e Province autonome.

Punto di forza dell'intervento messo in campo dal Piemonte, è il rafforzamento - con nuove fonti di finanziamento - di un sistema di offerta già costruito su consolidata rete di servizi pubblico/privati accreditati e il contestuale potenziamento di strumenti integrati già attivi, trasversali alla formazione e alla ricerca attiva del lavoro.

Beneficiari

Il programma GOL è rivolto alle persone disoccupate con priorità verso:

  • i percettori di ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COLL) e i percettori di Reddito di Cittadinanza;
  • le persone in condizione di fragilità e svantaggio.

Le attività sono gratuite in quanto finanziate dall’Unione Europea attraverso il PNRR.

Cosa prevede il programma GOL?

La Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori mette a disposizione dei beneficiari diverse offerte di servizi:

  • Servizio di orientamento specialistico;
  • Intermediazione per l’accompagnamento al lavoro;
  • Formazione: percorsi di aggiornamento professionale di breve durata (upskilling) o percorsi di riqualificazione (reskilling) per i lavoratori lontani dal mercato del lavoro e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti;
  • Percorsi integrati con altri servizi sul territorio (sociali, sanitari, educativi, di conciliazione) per i beneficiari fragili o disabili;
  • Servizio di ricollocazione collettiva per i lavoratori in CIGS: valutazione delle opportunità occupazionali sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.

Come si accede al servizio

Il Centro per l’impiego costituisce il punto di accesso  al programma; presiede e realizza i servizi di stipula del patto di servizio, profilazione e scelta dell’operatore accreditato con la Regione Piemonte che realizzerà il Percorso GOL.

L'ITI G.OMAR è un operatore accreditato ai servizi al lavoro di Regione Piemonte e a cui ti puoi rivolgere per la realizzazione del percorso GOL.

Servizio online

Attualmente non ci sono servizi online.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Sede principale dell'Istituto

Documenti

Nessun documento è necessario

Contatti

  • Telefono cell. e whatsapp: 392 5104421
  • Email: omar@we4job.it
  • Referenti: Alessandra Giordano (case manager)

Struttura responsabile del servizio

Progetti correlati al servizio

Nessun servizio