logo-service
PCTO

PCTO, i percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

L'Istituto mette a disposizione esperienza e risorse per attivare Percorsi per l'acquisizione delle Competenze Trasversali e l'Orientamento (in breve PCTO), ex alternanza scuola-lavoro.

Cos'è

I percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (in breve PCTO), ex alternanza scuola-lavoro, sono dei percorsi formativi di alternanza utili a orientare gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali.

A cosa serve

I PCTO rappresentano una metodologia didattica integrata alla formazione in aula, con la quale trasferire agli alunni conoscenze e abilità curriculari, creando esperienze formative utili a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro. Nello stesso tempo gli studenti sono in grado di acquisire le cosiddette competenze trasversali (soft skills), cioè qualità applicabili a diversi contesti oggi molto richieste ai giovani in ambito lavorativo.

Come si accede al servizio

I percorsi di PCTO vengono proposti durante il triennio a tutti gli allievi, coinvolgendoli nelle scelte dei percorsi migliori e più adeguati.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Sede principale dell'Istituto

Cosa serve

acquisire le cosiddette competenze trasversali (soft skills), cioè qualità applicabili a diversi contesti oggi molto richieste ai giovani in ambito lavorativo.

Contatti

  • Telefono: 0321 670611
  • Email: NOTF03000B@istruzione.it
  • Referenti: prof. Di Vito Emanuele

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Nessuna ulteriore informazione.