logo scuola

OMAR CINEMA

A.S. 2024/25 - 21° Edizione


OmarCinema 2022/23

Progetto “OMARCINEMA”

– Percorsi di lettura cinematografica –

L’ITI “OMAR” di NOVARA, nell’ambito delle attività di Aggiornamento per l’a.s. 2024-2025, promuove il Progetto“OMARCINEMA” – Percorsi a tema di lettura cinematografica (21a edizione). L’iniziativa è rivolta agli insegnanti della scuola 1^ e 2^ di Novara e Provincia e a tutti coloro che coltivino interessi culturali nei settori della comunicazione e delle tematiche sociali, ponendosi l’obiettivo di divulgare la conoscenza del linguaggio cinematografico quale medium privilegiato per conoscere ed interpretare le complesse realtà del nostro tempo. Il Progetto rientra a pieno titolo nelle attività di aggiornamento per docenti previste dalla normativa vigente. La quota di partecipazione, previa iscrizione con le modalità di seguito indicate, è fissata a 40 (quaranta) euro. L'iniziativa è altresì rivolta agli studenti dell'ultimo anno di scuola superiore (per i quali la partecipazione è gratuita), con la possibilità di accedere al credito formativo previsto dall’attuale ordinamento scolastico, mentre agli studenti universitari si richiede una quota d'iscrizione ridotta pari a 20 (venti) euro.

Nel presente anno scolastico il percorso si articola nelle seguenti aree tematiche, distribuite nel periodo Gennaio-Giugno 2025, per un numero complessivo di 15 film proiettati a scuola + 3 film proiettati in sala (presso il Cinema ARALDO di NOVARA), con accesso tramite tessera-abbonamento riservata:

BLACK COMEDY

Riflettori puntati sul cinema americano che affronta temi importanti sotto mentite spoglie, servendosi di solide sceneggiature ed attori brillanti, indossando la veste leggera della commedia. Tre storie dal sapore agro-dolce che fanno sorridere e pensare..

CUORI DI TENEBRA

Figure controverse dalla psiche lacerata, in credito con un passato cinico ed avaro di gratificazioni, ed un presente alla costante ricerca della dignità perduta, dell’amore negato, della realizzazione mancata, in lotta verso l’ultimo riscatto possibile.

UN CERTAIN REGARD

Il cinema francese delle ultime stagioni che riflette con grande sensibilità sui temi del lavoro, delle relazioni sociali, dell’importanza dei sentimenti, della vita. Storie di donne coraggiose e volitive, generose e appassionate, lo sguardo sempre lucido verso il futuro.

CINEMA ITALIANO

Ancora il miglior cinema italiano del recente passato, tra evasione ed impegno, pagine di memoria e melodramma, a rinnovare i territori delle settima arte nostrana grazie al talento di autori dalla solida vena drammaturgica e dal respiro internazionale.

WILDER TOUCH

Il “tocco” cinematografico di uno dei più geniali autori di tutti i tempi. Nato in territorio austro-ungarico e consacrato dal cinema americano delle grandi “Majors”, Billy Wilder si inserisce gioiosamente nella storia hollywoodiana come autentico “guastafeste” nella fabbrica dei sogni.

L’OMBRA DI KUROSAWA

Tre opere tra le più acclamate del grande regista giapponese, che con la sua sensibilità d’artista e con le potenti allegorie di cui erano innervate le sue opere ha influenzato (incidendovi ancora oggi) tanta parte del cinema d’autore europeo.

Nota:

I percorsi relativi a “BLACK COMEDY”, “WILDER TOUCH” e “L’OMBRA DI KUROSAWA” saranno gestiti in collaborazione con il dott. Enrico Zaninetti, responsabile culturale del CINEFORUM NORD di Novara.

L’attività prevede i seguenti contenuti:

A) Presentazione e inquadramento dell’opera; B) Visione del film;
C) Analisi del testo per sequenze significative; D) Commento e dibattito;
E) Raccolta di materiale informativo.
e si svolgerà nell’Aula Videoconferenze 1 (A208) dell’ITI “Omar” di NOVARA, – Baluardo La Marmora, 12 – dalle ore 16,45 alle ore 20,00. Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato di frequenza.

Modalità di iscrizione:

Pagamento: Versamento dell’importo (40 euro) tramite bonifico su c.c.b. presso Crédit Agricole Italia, via S.Gaudenzio, 7 –Novara– intestato a ITI Omar NO –cod. IBAN IT22X0623010110000047442354– indicando le proprie generalità e la causale: iscrizione OMARCINEMA 2025. La ricevuta del pagamento sarà mostrata in occasione del primo incontro programmato, e costituirà titolo di accesso a tutte le 15 (quindici) proiezioni previste a scuola.

Nota: Per accedere alle tre proiezioni presso il CINEMA ARALDO, con ingresso in sala alle ore 17,00, occorrerà seguire le indicazioni fornite tramite apposita comunicazione da parte del dott. Zaninetti, in concomitanza con la prima proiezione OMAR del 07 Gennaio 2025.

Calendario degli incontri

Per eventuali ulteriori chiarimenti sull’iniziativa si prega di contattare il coordinatore del progetto prof. Antonio Napolitano c/o ITI “Omar” NOVARA:
tel: 0321.670611 / 670621; e-mail: napolitano.antonio@itiomar.net